STAGIONE ESTIVA DI TEATRO PER BAMBINI E RAGAZZI 2024

RICORDATEVI DI PORTARE IL PLAID PER SEDERVI PIU’ COMODAMENTE!
Tutte le attività proposte sono ACCESSIBILI su ruote (da disabili e da passeggini).

venerdì 21 giugno ore 21
Parco Fluviale – Area relax Santuario degli Angeli – Cuneo

Giallo Mare Minimal Teatro
ACCADUEO’

L’acqua è un bene prezioso, è come l’oro, bisogna averne cura! Dell’acqua ti puoi fidare… apri il rubinetto e lei riempie il bicchiere…apri il rubinetto e lei riempie la vasca…sembra non finire mai…un mare d’acqua !
Ma l’acqua è anche la nostra memoria…L’acqua conosce tutte le storie del mondo perché l’acqua è l’origine del mondo. Si raccontano otto piccole storie originali sull’acqua… e così appare la colomba che cerca di scappare dall’acqua del diluvio universale…. la balena che si ammala per avere ingoiato un sacchetto di plastica …. la goccia della sorgente imprigionata in una bottiglia… il deserto che sotto la sabbia nasconde il mare… l’iceberg che si scioglie…

Per tutti

In caso di pioggia lo spettacolo verrà fatto alla Casa del Fiume

domenica 30 giugno ore 17,30
Cuneo – Giardini Carolina Invernizio
Viale Federico Mistral 2 (Quartiere San Paolo)

Compagnia Teatrale Mattioli
LA BATTAGLIA DI EMMA

Emma, cuoca del re dei Giallotti, si ribella fermamente, a ciò che per lei è contro natura, a ciò che non ha senso nell’ esistenza degli uomini, a ciò che di più codardo non c’e’: la guerra. Si ribella al re. Si rifiuta di cucinare cibo ai soldati che stanno per partire nuovamente. Il tavolo della cucina dove lavora, diventa strumento di evocazione della memoria, palcoscenico della narrazione della sua storia, che rianima la vicenda di due popoli: i Giallotti e i Verdolini che inizialmente vivono in accordo e che poi sono indotti a distruggersi reciprocamente. Nella storia s’insinua una maga “la Maga Tubazza” che con il suo animo inquinato si appresta ad inquinare gli animi altrui: la maga bella ma priva della capacità d’ascolto, non puo’ tollerare che due popoli convivano, in armonia, senza confini e vendette e condividano le ricchezze della terra.

Età consigliata dai 4 anni

lunedì 8 luglio ore 17,30
NUoVO – ex Nuvolari
Via Parco della Gioventù, 1

Pupi di Stac
IL GATTO CON GLI STIVALI

Lo spettacolo è uno dei cavalli di battaglia della Compagnia!
La celeberrima fiaba, conosciuta dal 1600 è nota ai più nella traduzione di Carlo Collodi del 1875.
Beppino il figlio minore del mugnaio, ha avuto in eredità soltanto un gatto e non se ne dà pace. Ma l’animale, parlante e molto furbo, si mostra subito ben determinato, si mette vestito stivali e comincia a darsi da fare per il suo padrone, facendo l’impossibile perché riesca a sposare la bella principessa. Un lavoro dal ritmo incalzante, divertente e di grande coinvolgimento per tutta la famiglia. Non mancate!

Età consigliata dai 4 anni

domenica 14 luglio ore 17,30
Cuneo – Giardini Carolina Invernizio
Viale Federico Mistral 2 (Quartiere San Paolo)

Associazione Culturale S.T.A.R.
VIOLA E IL BOSCO

Viola era piccola come una castagna. E il bosco era grande. Grandissimo.
E nel bosco c’erano tante strade. Come nella vita.
Dove prima sei una bambina, poi diventi un po’ grande, poi ancora più grande. E poi incontri tante persone e ti succedono tante cose e poi… e poi…e poi ti accorgi che il bosco l’hai attraversato tutto.
E tu? …e tu sei sempre rimasta piccola come una castagna.

Età consigliata dai 4 anni

lunedì 22 luglio ore 17,30
NUoVO – ex Nuvolari
Via Parco della Gioventù, 1

Compagnia Pelele
LA MUERTE DE DON CRISTOBAL

Un uomo avaro, brutto, cattivo e senza scrupoli: Don Cristobal che vive solo per continuare ad aumentare la sua già considerevole fortuna. Ma il suo servitore, povero, geloso e molto più brutto, inventerà mille e un trucco per ucciderlo, farlo a pezzi e impossessarsi finalmente della sua immensa fortuna. Seguendo la tecnica tradizionale delle marionette mediterranee, ma includendo un ritmo e un’estetica più vicini al “cartone animato”, “La morte di Don Cristobal” ci racconta la storia universale della voglia di vivere, dove l’umorismo, l’energia e la caricatura trascendono la paura e la violenza.

Età consigliata dai 4 anni

lunedì 5 agosto ore 17,30
NUoVO – ex Nuvolari
Via Parco della Gioventù, 1

Bambabambin Puppet Theatre
ARLECCHINATE

Arlecchino, che dovrebbe presentare lo spettacolo, al momento decisivo non si trova più, ma il burattinaio lo scopre nascosto tra i tendaggi del teatrino e lo spinge a fare il suo dovere. Comincia così un’avventura che lo vede coinvolto in una serie di peripezie per sfuggire agli inganni di Brighella, ai morsi del suo cane, alle cure del Dottor Balanzone, al braccio della Legge e… alla Morte.

Età consigliata dai 4 anni

martedì 11 agosto ore 17.30
Cuneo – Giardini Carolina Invernizio
Viale Federico Mistral 2 (Quartiere San Paolo)

Compagnia Nata Teatro
I MUSICANTI DI BREMA

Conoscete la storia dei Quattro Musicanti di Brema? Sì, benissimo noi ve la racconteremo di nuovo ma a tempo di rock and roll, si perché sono stati quei quattro animali musicisti a scrivere la leggenda del rock! Un asino, un gatto, un cane e un gallo si ribellano allo sfruttamento a cui l’uomo li sottopone e fuggono verso la città di Brema. Sono vecchi e stanchi, ma ancora conservano nel loro cuore un sogno di libertà: vogliono entrare a far parte della famosa “Band” della città di Brema. Lo spettacolo mette in risalto diverse tematiche: il valore della libertà, il valore dell’amicizia, la forza della speranza e della volontà che permettono di superare ogni ostacolo per raggiungere un obiettivo.

Età consigliata dai 4 anni

giovedì 15 agosto ore 17.30
Cuneo – Giardini Carolina Invernizio
Viale Federico Mistral 2 (Quartiere San Paolo)

Onda Teatro
RODARI ROAD

Rodari Road è un viaggio tra le opere più significative di Gianni Rodari, per far conoscere ai bambini di oggi le storie senza tempo di un maestro della letteratura per l’infanzia. Un gigante del ‘900 che, a oltre cent’anni dalla sua nascita, ci sorprende ancora, ci diverte e ci fa pensare. Dalla Grammatica della fantasia a Marionette in libertà lo spettacolo si snoda tra filastrocche, storie in rima e pensieri audaci nella forma e nel contenuto. Una visione moderna saldamente ancorata ai principi di libertà, democrazia e progresso. Un gioco che coinvolge i bambini e li porta a viaggiare con Gianni, sulla sua torta, per navigare insieme nel cielo senza confini della fantasia.

Età consigliata dai 5 anni

lunedì 19 agosto ore 17,30
NUoVO – ex Nuvolari
Via Parco della Gioventù, 1

Teatro Invito
POLLICINO POP

Essere la moglie di un orco non è facile. Non è mai contento, ha veramente un pessimo carattere e per di più è assolutamente insaziabile. Tutte le sere, tornando a casa, si lamenta per la cena, non ne ha mai abbastanza… “E poi mi tocca pulire i suoi stivali (chissà dove andrà a cacciarsi per riempirli così di fango?), e quando alla fine brontolando se ne va a letto, russa come un battaglione di Ussari.”
Però, in fin dei conti, è un ottimo marito, non fosse per il fatto che è ghiotto di bambini. Insomma la nostra vita coniugale continuava nel solito noioso tran tran, finché una sera si presentò alla porta quel piccoletto. Lui e i suoi sei fratelli ci hanno messo tutto a soqquadro…

Età consigliata dai 4 anni

domenica 25 agosto ore 17,30
Cuneo – Giardini Carolina Invernizio
Viale Federico Mistral 2 (Quartiere San Paolo)

Cicogne Teatro
SOTTO LA TENDA

I Colori e i profumi del Marocco all’ombra di una tenda beduina.
Sotto la tenda dei nomadi gli oggetti diventano i protagonisti: il cucchiaino, il pugnale, o il vassoio da tè si trasformano magicamente in imbarcazioni, animali e insetti misteriosi. Le sabbie colorate disegnano città, deserti, montagne e mari, mentre nell’aria si spandono i profumi di un mondo lontano. Attorno al tappeto, conforto dei viaggiatori, bambine e bambini incontrano personaggi magici, raggiungono paesi lontani, montagne e deserti e si imbattono in avventure imprevedibili che incuriosiscono, fanno ridere, sorridere e, perché no, anche riflettere

Età consigliata dai 4 anni

domenica 8 settembre ore 17,30
Cuneo – Giardini Carolina Invernizio
Viale Federico Mistral 2 (Quartiere San Paolo)

Centro Teatrale Corniani
I TRE PORCELLINI

Quattro grandi pupazzi, i tre porcellini e il lupo, verranno mossi a vista da un animatore che presterà loro le voci. La favola, alquanto fedele all’ originale farà divertire tutto il pubblico il quale verrà coinvolto nelle azioni e nelle canzoni. Tre casette in un folto bosco rappresentano la scenografia di questa favola che viene raccontata ai bambini quale esempio dei differenti momenti di crescita e delle difficoltà di affrontare il quotidiano.

Età consigliata dai 4 anni

Ingresso unico € 4
(gratuito sotto i 3 anni)

GRANDE NOVITA’ DI QUEST’ ANNO!
a chi resta in città ci sarà una tessera ai 3 spettacoli ferragostani a soli 9 €

In caso di pioggia gli spettacoli verranno annullati

ACQUISTO IN LOCO
I biglietti saranno disponibili al botteghino a partire da 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo

Incanti in città