Un sipario tra cielo e terra
Borgo San Dalmazzo
22^ edizione

Auditorium Civico

Città di Borgo San Dalmazzo

via Vittorio Veneto, 19

13 ottobre 2024, ore 17:30

Kosmocomico Teatro
PULCETTA DAL NASO ROSSO

Consigliato dai 4 anni

IMG_20210407_171645

Pulcetta di mestiere faceva il clown, il pagliaccio, quello che fa ridere. Nel circo dove lavorava, faceva ridere i bambini, faceva ridere i vecchi, gli arrabbiati, quelli stanchi, quelli allegri, proprio tutti. Un giorno però, accadde qualcosa di inaspettato, qualcosa che avrebbe cambiato per sempre la vita del circo: Pulcetta aveva perso… IL NASO ROSSO!!! Bisognava assolutamente ritrovarlo! Un lungo viaggio per scoprire che il Naso Rosso era sempre stato vicino a lui in ogni momento, in ogni istante del suo ballare, del suo cantare, del suo ridere. Pulcetta é uno spettacolo per attore, teatro di figura, danza e musica dal vivo. La particolarità della messa in scena sta nel fatto che i pupazzi, gli oggetti, il mare, il paese con le luminarie a festa, appaiono dal costume, anzi che ogni animale, ogni personaggio, ogni luogo, è un misto di corpo danzante e sagome manipolate a vista, in un mix sorprendente di teatro visuale e movimento corporeo. In fondo é la parabola del viaggio che ognuno di noi, che sia bambino o adulto, fa, per continuare a crescere.

27 ottobre 2024, ore 17:30

Orto degli Ananassi
TUONO
IL MIO VICINO GIGANTE

Vincitore del Premio Porto Sant’Elpidio Città dei Bambini

Consigliato dai 6 anni

Che fortuna abitare a pochi passi dalla casa di un gigante! A chi non viene voglia, ogni tanto, di provare il brivido del pericolo?

Il Sig. Tunesson, detto Tuono, sembra proprio fatto apposta per spaventarti: enorme, sempre arrabbiato, con la sua camicia a fiori color sangue sul punto di scoppiare sopra la grossa pancia, chissà se piena di salsicce o di gatti o di bambini.

Lo spettacolo parte dal testo immaginifico di Ulf Stark, i cui grandi protagonisti sono il coraggio, l’amicizia, la forza di vincere i pregiudizi, che accompagnano con delicatezza, intelligenza e divertimento nella grande avventura della vita: crescere.

10 novembre 2024, ore 17:30

Onda Teatro
LA PRIMA VOLTA CHE HO FATTO BU'

Consigliato dai 3 anni

Ci ricordiamo le nostre prime volte?
La memoria trasforma il ricordo?
Quando cominciamo a ricordare? E che cosa? E perché?

 

La prima volta che ho fatto bù prova a dipanare la matassa dei ricordi delle prime volte che segnano la vita di tutti noi.
Il corpo e la voce si fanno veicolo per la narrazione e per interrogarsi su piccole e grandi questioni quotidiane. Un gioco a due, di rincorse e corrispondenze, domande e risate, versi e smorfie, alla ricerca dei ricordi perduti e ritrovati.
La prima volta che ho fatto bù è un racconto danzato delle esperienze vissute, è la possibilità di dare loro un significato che riempie di senso la nostra vita fin da bambini.

24 novembre 2024, ore 17:30

Teatro dell'Orsa
FILAFIABA

Consigliato dai 4 anni

Le fiabe sono vere, musica e parole tessono un filo d’oro fatto di C’era e non c’era.

C’è una storia dove un principe parte alla ricerca di una fanciulla che sia bianca come il latte e rossa come il sangue. Una vecchia strega ingarbuglia la matassa del destino ma ogni nodo verrà al pettine. C’è anche una storia con due sorellastre, una matrigna e una fata madrina che non ha zucche per carrozze, ma conosce i colori del cielo e sbuffa vestiti d’argento. Fino alla fiaba sapienziale I semi del Re che premia la sincerità e il coraggio di una giovane contadina.

Le fiabe hanno radici lunghe dentro ai giardini della nostra vita.

Qui si canta e ci s’incanta qui si ride, si cammina su fili sospesi, qui si corre verso l’amore, non si ha paura del lupo. Qui si filano fiabe per tutti.

Ingresso intero € 6,00
Ingresso ridotto sotto i 10 anni + enti convenzionati € 5,00
Gratuito sotto i 3 anni

I biglietti saranno acquistabili in loco a partire da 60 minuti prima dello spettacolo


Tutte le attività sono accessibili su ruote

Un sipario tra cielo e terra Borgo San Dalmazzo